La società agricola

La Società Agricola il Ritorno produce con metodo biologico nel parco del conero (ente certificatore suolo e salute) allevamento di carni bovine allo stato brado puro, in un contesto di forte valenza ambientale (sic IT5320007 / zps IT5320015) questo può essere definito il Tempio della Biodiversità.
Il Ritorno sfrutta le forme di energia alternativa, frutto dell’attività di Selvicoltura e Manutenzione Ambientale. Il Ritorno nasce dalla passione di Clementi Alberto per i cavalli, nel 1972 avvia l’attività di turismo equestre fino al 1996, Marco si specializza nell’equitazione agonistica diventando istruttore federale e cavaliere, specializzato nell’addestramento di giovani cavalli per salto ad ostacoli.
Nel 1985 l’emanazione della prima legge sull’agriturismo ( L.R. 730/85 ) sancisce l’anno dell’attività di ristorazione, Mirco e Federico oggi gestiscono il Ritorno insieme alla Mamma Silvana che detiene il patrimonio storico delle ricette originali, mentre Clementi Senior si dedica alle attività di famiglia.
il Ritorno aderisce al circuito degli Agriturismo di Terra Nostra – Campagna Amica dell’indotto Coldiretti, promuove e sostiene il progetto di filiera dei produttori agricoli Terre del Conero.


L’allevamento di bovini

Il “VitelloBradoDelConero”
L’allevamento si trova dentro il territorio del Parco del Conero;

E’ formato da 24 ettari di macchia mediterranea incontaminata dove gli animali vivono allo stato brado per tutto l’anno. Dotati di grande rusticità , si riparano nelle macchie durante l’inverno mentre nei periodi più caldi pascolano nei grandi spazi verdi del Parco.
Oggi è nato anche un marchio di qualità , “VitelloBradodelConero”, che certifica l’allevamento di bovini allo stato “brado” che vivono con una bassa densità  in ampi spazi aperti, seppur recintati, caratterizzati da macchia mediterranea e zone di pascolo naturale.



L’ equitazione

Al Ritorno non manca la passione per i cavalli, infatti l’agriturismo ospita il Circolo Ippico Sirolo, dotato di scuderia e maneggio all’aperto.

Qui Mirco Clementi, istruttore federale di secondo livello, alleva e prepara i suoi cavalli per le competizioni e gestisce la scuola di equitazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Qui avrete anche la possibilità di alloggiare i vostri cavalli, in vacanza con voi, nei box confortevoli della scuderia e da qui partire lungo i numerosi itinerari che vi porteranno sino in riva al mare.